I titolari di convenzioni sanitarie dirette devono seguire la procedura qui sotto:

  • prenotare la prestazione presso il Centro Lucea specificando la propria assicurazione o il proprio fondo
  • contattare la propria assicurazione che provvederà a comunicare il tipo di copertura esistente e l’eventuale necessità di una richiesta medica
  • la copertura può essere completa o parziale
  • la copertura parziale prevede il pagamento di una franchigia da parte del paziente
  • l’assicurazione invia a Lucea la documentazione di presa in carico della richiesta medica del paziente. L’autorizzazione fornita dall’assicurazione/cassa mutua consente l’immediata applicazione della convenzione diretta. In caso di richiesta dell’assicurazione, è indispensabile anche la presentazione della prescrizione medica

I titolari di convenzioni dirette FASCHIM e FASDAC devono seguire la procedura qui sotto:

  • prenotare la prestazione presso il Centro Lucea specificando la propria assicurazione o il proprio fondo
  • i titolari FASDAC devono comunicare nome e cognome in accettazione
  • i titolari FASCHIM devono mostrare il tesserino di riconoscimento e comunicare il codice posizione che consente a Lucea di controllare la copertura assicurativa e di verificare la necessità di richiesta medica

Infine, i titolari di convenzioni sanitarie indirette devono seguire la procedura qui sotto:

  • prenotare la prestazione presso il Centro Lucea specificando la propria assicurazione o il proprio fondo e presentarsi all’appuntamento con il tesserino di riconoscimento
  • il paziente è tenuto a pagare in prima persona la prestazione medica. L’importo è soggetto comunque alla riduzione prevista dalla convenzione
  • l’assicurazione/cassa mutua rimborsa la cifra totale o parziale dietro richiesta del paziente. I termini e le condizioni dell’eventuale rimborso dipendono dalla polizza assicurativa. Se l’assicurazione lo prevede, il paziente chiede il rimborso con presentazione della fattura medica