Lo strumento di prevenzione più efficace contro il melanoma e altre neoplasie cutanee è la prevenzione. La mappatura dei nei è il primo passo da compiere per avere un quadro completo della condizione della pelle e individuare eventuali anomalie su cui agire tempestivamente. La videodermatoscopia è il metodo diagnostico più completo nel settore: il sistema VTrack di cui dispone Lucea Multimedica consente di effettuare un’accurata acquisizione total body o parziale del paziente, garantendo – grazie alle linee guida laser – la stessa distanza dal macchinario esame dopo esame. Questo consente di ottenere quadri via via sovrapponibili, con la conseguente possibilità di valutare con precisione l’eventuale formazione di nuovi nei o il cambiamento di stato di nei già esistenti.
I segnali d’allarme nell’analisi di un neo o dei suoi cambiamenti sono riassunti dall’acronimo “ABCDE”:
– A: asimmetria. I melanomi sono spesso asimmetrici: questo non vuol dire che un neo asimmetrico sia sempre un melanoma, perciò è importante valutare anche tutti gli altri fattori e far esaminare il neo da un medico.
– B: bordi. Se i bordi del neo sono irregolari, “a carta geografica”, potrebbe essere una formazione da tenere sotto controllo.
– C: colore. Spesso, i nei che si rivelano essere melanomi non sono di un unico colore, ma presentano chiazze più scure, o rossastre.
– D: dimensione. Se il neo ha una dimensione superiore ai sei millimetri, è opportuno tenerlo sotto controllo, consultando uno specialista.
– E: evoluzione. Un neo che modifica nel corso del tempo uno o più dei parametri indicati fino a ora è un neo che va tenuto sotto stretto controllo. Per questo la mappatura dei nei tramite videodermatoscopia è un esame tra i più sicuri in tal senso: grazie all’acquisizione di immagini a distanza fissa, permette di sovrapporre i risultati della mappatura a distanza di tempo, e consente così di individuare con la massima precisione ogni minimo cambiamento dei nei già presenti, nonché l’eventuale insorgenza di nuove formazioni.

L’esame videodermatoscopico è disponibile presso le sedi Lucea Multimedica di Monopoli e Gioia del Colle.