Visite specialistiche

Geriatria

Vivere serenamente la terza età, ritardando il più possibile le conseguenze dell'invecchiamento sulle facoltà fisiche e mentali.

Prenota telefonicamente

Chiama 080 896.42.33

Approfondimento

Vivere serenamente la terza età

Che cos’è la visita geriatrica?

La visita geriatrica è una visita svolta da un medico specialista in geriatria,  consigliata alle persone che hanno superato i 65 anni di età, per valutare lo stato di salute generale del paziente: capacità cognitive, memoria,  capacità relazionali e ambientali.

A cosa serve la visita geriatrica?

La visita geriatrica si pone l’obiettivo di ritardare il declino funzionale e mentale, mantenere l’autosufficienza e migliorare la qualità della vita del paziente anziano.
Si tratta di una visita eseguita con approccio multidimensionale: il medico valuta il paziente nel suo complesso concentrandosi sull’aspetto clinico (stato di salute , livello di autonomia) psicologico (capacità mentali), sociale (familiare e relazionale) e funzionale (disabilità).

Come si svolge la visita geriatrica? 

Lo specialista in geriatria procede all’anamnesi del paziente, raccogliendo informazioni su eventuali terapie già in corso. Si procede poi all’esame completo di organi e apparati, con particolare attenzione ade eventuali problematiche sollevate dal paziente durante il colloquio preliminare.
La visita geriatrica considera con attenzione anche lo stato psicologico del paziente, allo scopo di produrre una relazione finale che prenda in esame ogni aspetto della salute della persona.

La visita geriatrica richiede una preparazione?

Prima di effettuare la visita non è prevista nessuna preparazione particolare.

La visita geriatrica presenta  controindicazioni?

La visita geriatrica non presente controindicazioni.