Visite specialistiche

Oncologia

I nostri specialisti stabiliscono l’impostazione terapeutica ottimale per i pazienti affetti da patologie neoplastiche.

Prenota telefonicamente

Chiama 080 896.42.33

Approfondimento

In cosa consiste la visita specialistica

L’ambulatorio di oncologia stabilisce l’impostazione terapeutica per i pazienti affetti da patologie neoplastiche.

PATOLOGIE

L’oncologia è una branca medica con un ambito molto vasto. Le patologie tumorali, infatti, coinvolgono più specialisti che collaborano insieme per elaborare un percorso terapeutico completo per il paziente.

LA VISITA ONCOLOGICA

La visita oncologica può essere richiesta qualora gli esami clinici e strumentali rivelino alterazioni tali da richiedere la valutazione di un oncologo. Per la visita non sono previste norme di preparazione. Il paziente deve solo portare con sé i referti di eventuali esami già eseguiti.

PRIMA PARTE DELLA VISITA ONCOLOGICA

Nella prima fase, l’oncologo raccoglie informazioni sullo stile di vita del paziente e sulla sua storia clinica e analizza la documentazione medica disponibile.

SECONDA PARTE DELLA VISITA ONCOLOGICA

Nella seconda parte, l’oncologo esegue una visita obiettiva che consiste nell’auscultazione del cuore, nel controllo del battito e del respiro, nella palpazione dell’addome e nella ricerca di linfonodi. Se necessario, prescrive una serie di esami di approfondimento tra cui biopsie ed endoscopie.
Quando il quadro diagnostico è chiaro, l’oncologo indica il percorso di cura più idoneo. La terapia può prevedere l’intervento chirurgico, la radioterapia, la terapia ormonale o la chemioterapia.

Chi si prenderà cura di te

I nostri

Prenota telefonicamente

Chiama

080 896.42.33

Prenota online