Visite specialistiche

Oncologia

I nostri specialisti stabiliscono l’impostazione terapeutica ottimale per i pazienti affetti da patologie neoplastiche.

Prenota telefonicamente

Chiama 080 896.42.33

Approfondimento

La visita oncologica

Che cos’è la visita oncologica?

La visita oncologica è una visita eseguita da un medico oncologo su pazienti affetti da tumore per stabilire l’impostazione terapeutica e monitorare l’andamento della malattia.

A cosa serve la visita oncologica?

La visita oncologica serve a valutare i risultati di esami clinici e strumentali già eseguiti che hanno rilevato alterazioni ed eventualmente di prescriverne di nuovi per impostare al meglio le terapie per curare il cancro.
Sebbene non esistano sintomi riconducibili immediatamente al tumore, è bene non sottovalutare sintomi come stanchezza eccessiva, perdita di peso repentina, febbre, prurito, pelle gialla (ittero), dolore intestinale, sanguinamento, tosse, noduli e nevi di nuova formazione o mutati nel tempo.

Come si svolge la visita oncologica?

Nella prima fase, l’oncologo raccoglie informazioni sullo stile di vita del paziente e sulla sua storia clinica e analizza la documentazione medica disponibile. Nella seconda parte, l’oncologo esegue una visita obiettiva che consiste nell’auscultazione del cuore, nel controllo del battito e del respiro, nella palpazione dell’addome e nella ricerca di linfonodi. Se necessario, prescrive una serie di esami di approfondimento tra cui biopsie ed endoscopie.
Quando il quadro diagnostico è chiaro, l’oncologo indica il percorso di cura più idoneo. La terapia può prevedere l’intervento chirurgico, la radioterapia, la terapia ormonale o la chemioterapia.

La visita oncologica richiede una preparazione in particolare?

La visita oncologica non prevede norme di preparazione.  Il paziente deve solo portare con sé i risultati di eventuali esami effettuati in precedenza e un elenco di tutti i farmaci che assume regolarmente.

La visita oncologica presenta controindicazioni?

La visita oncologica non ha controindicazioni.

 

 

LA VISITA ONCOLOGICA

La visita oncologica può essere richiesta qualora gli esami clinici e strumentali rivelino alterazioni tali da richiedere la valutazione di un oncologo. Per la visita non sono previste norme di preparazione. Il paziente deve solo portare con sé i referti di eventuali esami già eseguiti.

Chi si prenderà cura di te

I nostri

Dr.ssa Giovanna Campanella

Sede:Noci

Prenota telefonicamente

Chiama

080 896.42.33

Prenota online