Saxenda®(liraglutide), il nuovo farmaco per dimagrire

L’obesità è una patologia cronica in forte crescita, che potrebbe essere contrastata anche con l’ausilio di farmaci, come il Saxenda®, per migliorare la gestione del peso corporeo e ridurre l’insorgenza di comorbidità. Ma come agisce esattamente questo farmaco? Come viene somministrato? Ci sono effetti collaterali?
Ne parliamo con il professor Giardiello e con la dott.ssa Isernia, specialisti in chirurgia bariatrica, che ricevono presso i centri Lucea di Gioia del Colle e Monopoli.

Cosa fa esattamente Saxenda® e come funziona?

Saxenda® è un medicinale utilizzato per perdere peso che contiene il principio attivo Liraglutide. È simile a un ormone che il nostro organismo naturalmente produce, chiamato glucagon-like peptide-1 (GLP-1), il quale viene rilasciato dall’intestino dopo un pasto. Saxenda® agisce sui recettori a livello celebrale che controllano l’appetito, provocando una sensazione di maggiore sazietà e minor senso di fame.

Chi può utilizzare Saxenda®?

Saxenda® può essere assunto solo con prescrizione medica ed è utilizzabile in adulti dai 18 anni in poi che presentano:

  • un indice di massa corporea (IMC) pari o superiore a 30 kg/m² (obesità).
  • un indice di massa corporea (IMC) pari a 27 kg/m² e inferiore a 30 kg/m² (sovrappeso) e problemi di salute correlati al peso (come diabete, pressione sanguigna alta, alterazione dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue o problemi respiratori come la “ Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno”).

Inoltre, è utilizzabile in adolescenti dall’età di 12 anni in poi con:

  • obesità (diagnosticata dal medico).
  • peso corporeo superiore a 60 kg.

Quali sono gli effetti collaterali comuni di Saxenda®?

I principali effetti collaterali di Saxenda® sono nausea, vomito e sono stati registrati anche casi di infiammazione della ghiandola pancreatica (pancreatite).

Eventuali effetti indesiderati vengono tuttavia monitorati costantemente dal chirurgo bariatrico di riferimento o dall’endocrinologo.

Saxenda® può essere usato in combinazione con altri farmaci per la perdita di peso o trattamenti?

Saxenda® può essere assunto in combinazione con altri trattamenti per la perdita di peso, sempre sotto lo stretto monitoraggio del medico di riferimento.

Come viene somministrato Saxenda®?

Saxenda® è un farmaco che viene facilmente somministrato attraverso una piccola siringa con ago inseribile e monouso, nel tessuto sottocutaneo.

Quanto tempo ci vuole per vedere risultati significativi con Saxenda®?

Il tempo necessario per vedere i primi risultati con Saxenda® è relativo alle condizioni cliniche del paziente e varia a seconda dei casi. A volte, i primi risultati sono visibili sin dal primo mese, a seconda della compliance del paziente, ossia il grado con cui il paziente segue le prescrizioni mediche, dietetiche e farmacologiche.

C’è bisogno di modificare la dieta o il regime di esercizio fisico mentre si utilizza Saxenda®?

L’assunzione di Saxenda® va sempre associata a una sana alimentazione e all’esercizio fisico, pertanto necessita di una costante monitoraggio dietistico per ottenere risultati ottimali e duraturi nel tempo.

 

Per conoscere tutti i trattamenti per l’obesità, clicca qui

Tutte le News