Approfondimento
La visita di chirurgia vascolare
Che cos’è la visita chirurgia vascolare?
La visita di chirurgia vascolare è una visita eseguita da un medico chirurgo vascolare, necessaria per la preparazione del paziente a cui è stata diagnosticata una patologia vascolare che richiede un intervento chirurgico.
A cosa serve la visita di chirurgia vascolare?
La visita di chirurgia vascolare serve ad acquisire le informazioni e a predisporre trattamenti specifici per il paziente che dovrà sottoporsi a intervento chirurgico perchè affetto da patologie vascolari quali: aneurismi e dissecazioni, patologia steno-ostruttiva e patologia aneurismatica, stenosi arteriose, insufficienza venosa e delle vene varicose (o varici), trombosi venose profonde.
La visita serve anche a pianificare la corretta modalità di intervento e il suo livello di urgenza.
Come si svolge la visita di chirurgia vascolare?
Nella prima fase della visita di chirurgia vascolare, vengono raccolte informazioni sul paziente, la sua storia clinica, il suo stile di vita, eventuali patologie in corso e casi in famiglia di patologie vascolari.
Dopo l’anamnesi del paziente, vengono prescritti eventuali esami aggiuntivi per approfondire la diagnosi prima dell’intervento. Tutti i dati vengono poi acquisiti per stabilire un vero e proprio profilo del paziente, valutando il rischio operatorio e stabilendo le modalità di intervento più indicate per la patologia del paziente, la sua età e le sue condizioni generali.
La visita di chirurgia vascolare richiede una preparazione in particolare?
La visita di chirurgia vascolare non prevede alcuna preparazione. Il paziente deve solo portare con sé i risultati di eventuali esami effettuati su richiesta del medico curante, e un elenco di tutti i farmaci che assume regolarmente.
La visita di chirurgia vascolare presenta controindicazioni?
La visita di chirurgia vascolare non presenta controindicazioni.