Approfondimento
La visita nutrizionistica
Che cos’è la visita nutrizionistica?
La visita nutrizionistica è una visita eseguita da uno specialista, finalizzata a far intraprendere al paziente un percorso di educazione alimentare, favorevole al suo benessere fisico e mentale.
A cosa serve la visita nutrizionistica?
La visita con il nutrizionista ha lo scopo di aiutare il paziente a perdere peso, a conoscere ciò che mangia, a prevenire l’invecchiamento precoce e a combattere anche a tavola problemi quali colesterolo, reflusso, gonfiori addominali, intolleranze alimentari.
Come si svolge la visita nutrizionistica?
In presenza di uno stato di sovrappeso o di obesità, il nutrizionista effettua una visita completa che include l’anamnesi accurata della storia clinica del paziente.
Dopo questa fase esplorativa, il nutrizionista effettua una serie di valutazioni riguardanti la composizione corporea e il dispendio energetico quotidiano. Se il paziente riscontra problemi come gonfiori addominali, nausea, vomito e difficoltà di digestione, il medico lo sottopone agli esami per le intolleranze alimentari.
Dopo la fase di valutazione, il nutrizionista elabora una dieta personalizzata per favorire la perdita di peso e segue il paziente con controlli periodici per verificare i risultati ottenuti.
La visita nutrizionistica prevede una preparazione?
La visita nutrizionistica non prevede alcuna preparazione.