Approfondimento
La visita cardiologica
Che cos’è la visita cardiologica?
La visita cardiologica è una visita eseguita da un medico specialista cardiologo, fondamentale per escludere, diagnosticare o monitorare un eventuale disturbo cardiologico, che riguarda cioè il cuore.
A cosa serve la visita cardiologica?
La visita cardiologica è finalizzata alla diagnosi, al monitoraggio e alla cura delle principali patologie cardiovascolari: ipertensione arteriosa, cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco, cardiomiopatie, malattie delle valvole cardiache. Alla visita si sottopone chi ha una malattia cardiovascolare già diagnosticata o chi, su richiesta del proprio medico curante, presenta sintomi come dolore toracico, affanno, sincope, capogiri, palpitazioni che possono avere un legame con disturbi di tipo cardiaco.
Come si svolge la visita cardiologica?
La prima fase della visita cardiologica consiste nell’anamnesi completa del paziente (storia clinica personale e familiare, stile di vita, controllo di eventuali terapie farmacologiche in corso). Nella seconda fase, il cardiologo misura la pressione arteriosa, controlla la frequenza cardiaca e verifica la presenta di eventuali edemi.
La visita cardiologica può prevedere l’esecuzione di un elettrocardiogramma, un esame strumentale che registra l’attività elettrica del cuore e serve a evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco (aritmie, fibrillazioni, extrasistole). In alcuni casi il medico può ritenere opportuno eseguire l’Holter cardiaco dinamico per monitorare l’attività elettrica del cuore nelle 24ore o l’Holter pressorio per monitorare la pressione arteriosa nelle 24 ore.
Al termine della visita cardiologica, il medico prescrive la terapia adatta a curare l’eventuale patologia riscontrata oppure prescrive ulteriori esami/accertamenti.
La visita cardiologica prevede una preparazione?
La visita cardiologica non prevede una preparazione in particolare. Il paziente deve solo portare con sé i risultati di eventuali esami effettuati in precedenza e un elenco di tutti i farmaci che assume regolarmente.
La visita cardiologica presenta controindicazioni?
La visita cardiologica non presenta controindicazioni.