Visite specialistiche

Cardiologia

Per monitorare lo stato di salute del sistema cardiocircolatorio: cuore, arterie, vene e capillari.

Prenota telefonicamente

Chiama 080 896.42.33

Approfondimento

La visita cardiologica

Che cos’è la visita cardiologica?

La visita cardiologica è una visita eseguita da un medico specialista cardiologo, fondamentale per escludere, diagnosticare o monitorare un eventuale disturbo cardiologico, che riguarda cioè il cuore.

A cosa serve la visita cardiologica?

La visita cardiologica è finalizzata alla diagnosi, al monitoraggio e alla cura delle principali patologie cardiovascolari: ipertensione arteriosa, cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco, cardiomiopatie, malattie delle valvole cardiache. Alla visita si sottopone chi ha una malattia cardiovascolare già diagnosticata o chi, su richiesta del proprio medico curante, presenta sintomi come dolore toracico, affanno, sincope, capogiri, palpitazioni che possono avere un legame con disturbi di tipo cardiaco.

Come si svolge la visita cardiologica?

La prima fase della visita cardiologica consiste nell’anamnesi completa del paziente (storia clinica personale e familiare, stile di vita, controllo di eventuali terapie farmacologiche in corso). Nella seconda fase, il cardiologo misura la pressione arteriosa, controlla la frequenza cardiaca e verifica la presenta di eventuali edemi.
La visita cardiologica può prevedere l’esecuzione di un elettrocardiogramma, un esame strumentale che registra l’attività elettrica del cuore e serve a evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco (aritmie, fibrillazioni, extrasistole).
Al termine della visita cardiologica, il medico prescrive la terapia adatta a curare l’eventuale patologia riscontrata oppure prescrive ulteriori esami/accertamenti.

La visita cardiologica prevede una preparazione?

La visita cardiologica non prevede una preparazione in particolare. Il paziente deve solo portare con sé i risultati di eventuali esami effettuati in precedenza e un elenco di tutti i farmaci che assume regolarmente.

La visita cardiologica presenta controindicazioni?

La visita cardiologica non presenta controindicazioni.

Chi si prenderà cura di te

I nostri cardiologi

Dr. Vincenzo Lopriore

Specialista in Cardiologia

Sede:Monopoli

Dr. Angelo Di Masi

Specialista in Cardiologia

Sedi:NociGioia del colle

Dr. Stefano Oliva

Specialista in Cardiologia

Sedi:Gioia del colleMonopoli

Dr. Cataldo Girasoli

Specialista in Cardiologia e Chirurgia Vascolare

Sedi:NociGioia del colle

Dr.ssa Paola Cicerone

Specialista in Cardiologia

Sede:Mottola

Dr. Francesco Achille

Specialista in Cardiologia

Sede:Mottola

Prenota telefonicamente

Chiama

080 896.42.33

Prenota online