Visite specialistiche

Ortopedia

Per la diagnosi e la cura delle patologie acute, croniche e degenerative a carico della colonna vertebrale, degli arti superiori e degli arti inferiori. La visita ortopedica può essere necessaria anche dopo un trauma subito da ossa, muscoli e articolazioni.

Prenota telefonicamente

Chiama 080 896.42.33

Approfondimento

La visita ortopedica

Che cos’è la visita ortopedica?

La visita ortopedica è una visita eseguita da un medico specialista ortopedico, che valuta lo stato di salute dell’apparato locomotore (ossa, articolazioni e muscoli).

A cosa serve la visita ortopedica?

La visita ortopedica serve a diagnosticare, curare e monitorare eventuali patologie acute, croniche o degenerative, che interessano l’apparato locomotore: colonna vertebrale, arti superiori (spalla, gomito, mano e polso) e arti inferiori (anca, ginocchio, piede e caviglia). Tra le patologie più comunemente diagnosticabili con la visita ortopedica abbiamo l’artrosi, le lesioni ai legamenti del ginocchio e della cuffia dei rotatori, la sindrome del tunnel carpale, l’alluce valgo, il neuroma di Morton, la sindrome da compressione del nervo ulnare e la fascite plantare.
La visita ortopedia è consigliata anche a seguito di traumi o incidenti che hanno compromesso la funzionalità dell’apparato locomotore.

Come si svolge la visita ortopedica?

L’ortopedico analizza la storia medica del paziente e indaga sui disturbi presenti e passati. L’analisi include anche un approfondimento sul lavoro del paziente e sul genere di attività fisica che svolge con regolarità.
Nella seconda fase della visita, l’ortopedico verifica la funzionalità dell’apparato locomotore concentrandosi sulla postura, sulla forza muscolare, sull’ampiezza dei movimenti, sulla prontezza dei riflessi e sull’eventuale presenza di gonfiori.
Al termine della visita, l’ortopedico può formulare subito una diagnosi oppure richiedere ulteriori esami di approfondimento (radiografie, risonanze magnetiche, TAC ed esami del sangue, delle urine e del liquido articolare). Gli ortopedici Lucea effettuano anche infiltrazioni articolari, ovvero l’iniezione di farmaci all’interno di articolazioni in cura.

La visita ortopedica richiede una preparazione?

La visita ortopedica non richiede preparazioni particolari. Il paziente deve solo portare con sé la cartella clinica e le eventuali radiografie già effettuate.

La visita ortopedica ha delle controindicazioni?

La visita ortopedica non ha controindicazioni.

Chi si prenderà cura di te

I nostri ortopedici

Dr. Marco Sperti

Specialista in Ortopedia

Sedi:NociGioia del colleMonopoli

Dr. Girolamo Picca

Specialista in Ortopedia

Sedi:NociGioia del colleMonopoli

Dr. Lorenzo Fonzone Caccese

Specialista in Ortopedia

Sedi:Gioia del colleMonopoli

Dr.ssa Berenice De Cillis

Specialista in Ortopedia

Sede:Mottola

Dr. Massimo De Benedetto

Specialista in Ortopedia

Sede:Monopoli

Dr. Francesco Pastore

Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Chirurgia Protesica di Anca e Ginocchio, Chirurgia del Piede e della Mano

Sedi:NociGioia del colleMottola

Prenota telefonicamente

Chiama

080 896.42.33

Prenota online