Visite specialistiche

Dietologia

Per individuare il regime alimentare migliore e le cattive abitudini a tavola che mettono a rischio la salute, prima ancora che l'aspetto fisico.

Prenota telefonicamente

Chiama 080 896.42.33

Approfondimento

La visita dietologica

Che cos’è la visita dietologica?

La visita dietologica è una visita eseguita da un medico specialista in dietologia che studia lo stato nutrizionale del paziente, le influenze di questo sulle sue condizioni di salute, con la relativa messa a punto di un piano alimentare per riportare ogni eventuale anomalia nella normalità o prevenire l’insorgere di patologie o il loro aggravarsi.
Il medico può riscontrare nel paziente un importante calo di peso involontario (malnutrizione in difetto) dovuto a specifiche patologie e conseguenti terapie oppure un importante aumento di peso (malnutrizione in eccesso) con conseguente rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari o metaboliche.

A cosa serve la visita dietologica?

La visita dietologica ha diversi obiettivi, che variano in base allo stato nutrizionale del paziente. In caso di malnutrizione in difetto, la visita ha lo scopo di migliorare il quadro nutrizionale del paziente; nel caso di malfunzionamento in eccesso, la visita ha lo scopo di  ridurre il rischio cardiovascolare e metabolico del paziente.
Si può decidere di rivolgersi a uno specialista anche solo per prevenire l’insorgere di problemi legati al peso, come le patologie cardiache o semplicemente stabilire un corretto regime alimentare per uno stile di vita sano.
La visita dietologica mira, infine, a individuare eventuali cattivi comportamenti alimentari alla base di problemi di varia natura, e a mettere in atto strategie utili a ripristinare un corretto stile di vita o ad arginare o risolvere le patologie in corso.

Come si svolge la visita dietologica?

La visita inizia con l’anamnesi del paziente: il medico pone domande sulla storia clinica del paziente, sulle sue abitudini alimentari e sul suo stile di vita. Segue una valutazione sul suo stato nutrizionale. Nel caso fosse necessario il medico può prescrivere ulteriori visite specialistiche, indagini strumentali o esami di laboratorio, per ottenere un quadro più completo dello stato del paziente e agire di conseguenza, prescrivendo un piano alimentare personalizzato.

La visita dietologica prevede una preparazione?

La visita dietologica non prevede alcuna preparazione.

La visita dietologica ha delle controindicazioni?

La visita dietologica non ha controindicazioni.

Chi si prenderà cura di te

I nostri dietologi

Dr.ssa Claudia Colombarini

Medico Chirurgo Specialista in Scienze dell'alimentazione umana

Sede:Gioia del colle

Dr.ssa Vincenza D’Onghia

Medico Chirurgo Specialista in Biochimica Clinica Malattie Metaboliche e Diabetologia

Sede:Noci

Dr.ssa Rosanna Morea

Medico chirurgo specializzato in Nutrizione e dietetica applicata

Sede:Noci

Prenota telefonicamente

Chiama

080 896.42.33

Prenota online