Approfondimento
La visita oculistica
Che cos’è la visita oculistica?
La visita oculistica è una visita eseguita da un medico oculista, finalizzata alla diagnosi, al trattamento e al monitoraggio di eventuali patologie a carico degli occhi.
A cosa serve la visita oculistica?
La visita oculistica ha lo scopo di valutare lo stato di salute degli occhi e la capacità visiva del paziente.
Attraverso la visita è possibile diagnosticare malattie a carico dell’occhio più o meno gravi e valutare fattori di rischio che possono comportare danni agli occhi (diabete, ipertensione, etc…) oppure lo sviluppo di vere e proprie patologie oculari (degenerazione maculare e glaucoma).
Come si svolge la visita oculistica?
La prima fase consiste nell’analisi della cartella del paziente per approfondire la sua storia oculistica antecedente al controllo.
Nella seconda fase, l’oculista effettua l’esame obiettivo delle palpebre e la valutazione del film lacrimale, della congiuntiva, della cornea, del cristallino e della retina. Se necessario, effettua anche una serie di test per controllare la motilità oculare, l’acutezza visiva, la funzionalità pupillare, la pressione intraoculare e il fondo oculare.
La visita oculistica richiede una preparazione?
La visita oculistica non richiede preparazioni. Solo i pazienti che indossano le lenti a contatto devono avere l’accortezza di toglierle 5/6 giorni prima della visita.
La visita oculistica presenta controindicazioni?
La visita oculistica non ha controindicazioni. Il collirio necessario per la dilatazione delle pupille, tuttavia, provoca offuscamento visivo e abbagliamento. Di conseguenza, è consigliabile non guidare l’automobile nelle due ore successive alla visita.