Visite specialistiche

Urologia

L’ambulatorio di urologia è specializzato nella cura dei disturbi legati alle vie urinarie, agli organi genitali maschili e agli organi genitali femminili.

Prenota telefonicamente

Chiama 080 896.42.33

Approfondimento

La visita urologica

Che cos’è la visita urologica?

La visita urologica è una visita eseguita da un medico urologo, finalizzata alla diagnosi, alla cura e al monitoraggio di patologie a carico dell’apparato urinario.

A cosa serve la visita urologica?

La visita urologica serve a diagnosticare, escludere o controllare una molteplicità di disturbi urologici: disturbi di minzione, incontinenza, infezioni e calcolosi delle vie urinarie, disfunzioni sessuali, neoplasie, infezioni genitali maschili e femminili e prostatiti (acute o croniche).

Come si svolge  la visita urologica?

Nella prima parte della visita, l’urologo approfondisce la storia clinica del paziente e si informa su alcuni aspetti della sua vita quotidiana (alimentazione, sedentarietà, abuso di fumo e alcol, etc…)
Successivamente, se il paziente è uomo, il medico valuta il basso addome e la zona genitale esterna. Qualora necessario, procede anche al controllo della prostata con palpazione del canale rettale. A seconda delle rilevazioni effettuate, può decidere di eseguire o meno altri esami.
Se la paziente è donna, l’urologo valuta lo stato generale di salute dell’apparato urinario per controllare la presenza o meno di prolassi della vescica e/o dell’utero. Se necessario, prescrive una ecografia del basso addome. Al termine della fase diagnostica, l’urologo indica l’eventuale percorso terapeutico da seguire.

La visita urologica prevede una preparazione?

La visita urologica non richiede alcuna preparazione. Il paziente deve solo portare con sé eventuali esami effettuati in precedenza e una lista di eventuali farmaci che sta assumendo.

La visita urologica ha controindicazioni?

La visita urologica non presenta controindicazioni.

Chi si prenderà cura di te

I nostri urologi

Dr. Giuseppe Cardo

Specialista in Urologia e Andrologia

Sedi:NociGioia del colleMonopoliMottola

Prenota telefonicamente

Chiama

080 896.42.33

Prenota online