L’ecografia è un esame diagnostico che utilizza gli ultrasuoni. Tali onde sono riflesse e deviate dalle varie strutture del corpo umano e l’interpretazione di queste modificazioni, permette di visualizzare su un monitor televisivo le strutture in studio. L’esame ecografico dà immagini istantanee e permette di visualizzare anche lo stato degli organi o studiare il movimento dei muscoli e dei tendini.
PER COSA È INDICATA
L’impiego comune dell’esame ecografico serve per studiare numerosi distretti, fra cui:
• collo: tiroide, linfonodi, vasi, ghiandole salivari…
• addome: fegato e vie biliari, pancreas, milza, reni, vescica, prostata, utero…
• parti molli: tumefazioni superficiali (ad esempio cisti e lipomi).
• articolazioni e tendini: versamenti, tendiniti, scollamenti tendinei.
Lucea è anche specializzata in ecografia neonatale, anche e reni.
QUANDO NON SI PUÒ
L’indagine non si può fare nel caso di pazienti assolutamente non collaboranti, nel caso di apparecchi gessati o di bendaggi che non si possono togliere, e per lo studio dell’addome se vi è una quantità eccessiva di gas intestinale l’esame avrà dei risultati molto incompleti, se nello studio dell’addome inferiore la vescica è poco piena, l’esame è impossibile.
PRIMA DELL’ESAME
Per studiare gli organi del collo non è necessaria alcuna preparazione del paziente. Per lo studio di organi a sede addominale superiore, è richiesto un digiuno di almeno 5-6 ore, una dieta priva di bevande gassate e povera in scorie, formaggi e latticini, frutta e verdure. Per lo studio accurato di utero, annessi, vescica, prostata è richiesto al paziente di bere circa un litro d’acqua nell’ora che precede l’ecografia (senza urinare).
DURANTE L’ESAME
L’esame non è né doloroso né fastidioso. Il medico spalma un gel denso sulla regione da esaminare e vi appoggia la sonda. Muovendo la sonda vede quindi le immagini delle strutture riprodotte su di un monitor. Nel caso di esame della prostata per via transrettale o dell’utero e delle ovaie per via transvaginale, una speciale sonda di forma allungata, ricoperta da un guanto di gomma e di gel, verrà posta nel retto o nella vagina. L’esame dura circa 15-20 minuti.
DOPO L’ESAME
Terminato l’esame non è necessaria nessuna precauzione, il paziente può riprendere le sue normali abitudini.
DOVE È POSSIBILE EFFETTUARLA
Sede di Noci
Sede di Monopoli
Sede di Gioia del Colle
Sede di Mottola
Sede di Noicattaro