Visite specialistiche

Chirurgia generale

Per diagnosticare o escludere l’esistenza di patologie che necessitano di un intervento chirurgico, in particolare riguardo le patologie che colpiscono l’apparato digerente, il seno e la tiroide.

Prenota telefonicamente

Chiama 080 896.42.33

Approfondimento

La visita di chirurgia generale

Che cos’è la visita di chirurgia generale?

La visita di chirurgia generale è una visita specialistica eseguita da un medico chirurgo,  per diagnosticare o escludere l’esistenza di patologie che necessitano di un intervento chirurgico.

A cosa serve la visita di chirurgia generale?

La visita di chirurgia generale è il primo controllo utile per poter stabilire la necessità o meno di un intervento chirurgico. In genere, è il medico di base a indirizzare il paziente verso una visita di medicina generale, in presenza di una patologia che potrebbe richiedere un futuro intervento chirurgico.
La chirurgia generale si occupa in particolar modo del trattamento chirurgico delle patologie che colpiscono l’apparato digerente, il seno e la tiroide. Il chirurgo generale interviene in caso di neoplasie maligne all’addome, al colon, al retto, all’esofago, al pancreas, al fegato, alle vie biliari e al peritoneo.

Come si svolge la visita di chirurgia generale?

Inizialmente, il medico si informa sulla storia clinica del paziente prestando particolare attenzione a dettagli come interventi chirurgici passati, precedenti malattie e eventuali terapie farmacologiche in corso.
Dopo il completamento dell’anamnesi, il chirurgo generale effettua l’esame obbiettivo di cuore, polmoni e addome. Questa fase serve per verificare lo stato del paziente e appurare la reazione a un eventuale intervento. Al termine della visita, il chirurgo può indicare una data dell’intervento oppure escluderne l’esecuzione.

La visita di chirurgia generale richiede una preparazione in particolare?

Prima della visita non è prevista alcuna preparazione particolare.

La visita di chirurgia generale presenta controindicazioni?

La visita di chirurgia generale non presenta controindicazioni.

Chi si prenderà cura di te

I nostri chirurghi

Dr. Giuseppe Lippolis

Specialista in Chirurgia Generale

Sedi:NociMonopoli

Dr. Vito Scavelli

Specialista in Chirurgia Generale

Sede:Monopoli

Dr.ssa Roberta Isernia

Specialista in Chirurgia Generale

Sede:Gioia del colle

Prenota telefonicamente

Chiama

080 896.42.33

Prenota online