Visite specialistiche

Otorinolaringoiatria

Per la diagnosi e la cura delle patologie di orecchio, naso e collo; fra i disturbi più frequenti curati dai nostri specialisti ci sono otiti, problemi di udito, rinite allergica, apnee notturne e russamento, polipi nasali, sinusite, tonsillite, laringite, noduli alle corde vocali, faringite, labirintite e vertigini.

Prenota telefonicamente

Chiama 080 896.42.33

Approfondimento

In cosa consiste la visita specialistica

La visita otorinolaringoiatrica è una visita specialistica necessaria per la diagnosi e la cura di patologie a carico di orecchio, naso e gola. Alla visita si sottopongono pazienti già affetti da una patologia, oppure pazienti ai quali il medico curante ha prescritto la visita, per accertare la natura di sintomi quali acufeni, ipoacusia, ronzii, vertigini, dolore persistente alla gola, abbassamento persistente della voce, sensazione prolungata di naso o orecchio chiuso).

PATOLOGIE

L’otorinolaringoiatra è specializzato nella cura di otiti, problemi di udito, rinite allergica, apnee notturne e russamento, polipi nasali, sinusite, tonsillite, laringite, noduli alle corde vocali, faringite, labirintite e vertigini.

LA VISITA OTORINOLARINGOIATRICA

La visita otorinolaringoiatrica non prevede alcuna preparazione. Il paziente dovrebbe solo portare con sé la propria cartella medica con gli esami già effettuati in precedenza.

PRIMA PARTE DELLA VISITA OTORINOLARINGOIATRICA

Nella prima fase della visita otorinolaringoiatrica, il medico esegue un’indagine completa sui sintomi, sulla storia medica del paziente, sul suo stile di vita e sulle eventuali cure in atto.

SECONDA PARTE DELLA VISITA OTORINOLARINGOIATRICA

Nella seconda fase, si passa alla visita vera e propria con la palpazione del collo per escludere la presenza di forme tumorali, l’ispezione del cavo orale, l’ispezione della membrana timpanica con l’otoscopio (otoscopia) e l’esplorazione dell’interno del naso (rinoscopia).
L’otorino può ritenere necessario anche l’esame audiometrico per determinare la soglia minima di udibilità, l’esame impedenzometrico per valutare l’elasticità del timpano e l’esame vestibolare per verificare la funzionalità dell’equilibrio.
Solo al termine di tutti questi esami, l’otorinolaringoiatra prescrive l’eventuale terapia da seguire.

Chi si prenderà cura di te

I nostri otorinolaringoiatri

Dr. Emanuele Carrozza

Specialista in Otorinolaringoiatria

Sedi:MonopoliMottola

Dr. Alberto Spinelli

Specialista in Otorinolaringoiatria

Sede:Monopoli

Dr. Michele Palermo

Specialista in Otorinolaringoiatria

Sedi:NociMonopoli

Dr.ssa Giovanna Ciancio

Specialista in Otorinolaringoiatria

Sede:Gioia del colle

Dr.ssa Griselda Agolli

Specialista in Otorinolaringoiatria

Sede:Monopoli

Dr. Andrea Sapone

Specialista in Otorinolaringoiatria

Sede:Monopoli

Prenota telefonicamente

Chiama

080 896.42.33

Prenota online