Approfondimento
La visita epatologica
Che cos’è la visita epatologica?
La visita epatologica è una visita svolta da un medico specialista in gastroenterologia, che valuta lo stato di salute del fegato, della cistifellea e delle vie biliari.
A cosa serve la visita epatologica?
La visita epatologica ha lo scopo di diagnosticare, curare e monitorare eventuali patologie correlate a fegato, cistifellea e vie biliari. Tra le patologie più comuni: epatiti croniche virali o autoimmuni, epatiti autoimmuni, cirrosi epatica, epatocarcinomi, colangiocarcinomi.
Come si svolge la visita epatologica?
La visita epatologica inizia con l’anamnesi del paziente: il medico pone al paziente delle domande relative al suo stile di vita, alle sue abitudini e alla sua storia clinica, concentrandosi sugli aspetti relativi alla salute del fegato, della cistifellea e delle vie biliari. Il medico può anche procedere con la palpazione della zona addominale e, se ritiene opportuno, eseguire un’ecografia del fegato e prescrivere esami del sangue specifici.
La visita epatologica prevede una preparazione?
La visita epatologica non prevede alcuna preparazione. Il paziente deve solo portare con sé i risultati di eventuali esami effettuati in precedenza e un elenco di eventuali farmaci che assume regolarmente.
La visita epatologica presenta controindicazioni?
La visita epatologica non presenta controindicazioni.