Visite specialistiche

Neurologia

Per tutte le patologie riguardanti il sistema nervoso centrale e quello periferico. I nostri specialisti si occupano anche di deficit dell’equilibrio, disturbi del sonno, disturbi della memoria, demenze, nevralgie, emicranie e cefalee

Prenota telefonicamente

Chiama 080 896.42.33

Approfondimento

La visita neurologica

Che cos’è la visita neurologica?

La visita neurologica è una visita eseguita da un medico specialista neurologo, che ha lo scopo di stabilire la presenza di una malattia neurologica oppure di una lesione localizzata.

A cosa serve la visita neurologica?

La visita neurologica serve a diagnosticare, curare e monitorare eventuali patologie a carico del sistema nervoso centrale e periferico e permette di riscontrare problematiche come l’epilessia, il morbo di Parkinson, i deficit dell’equilibrio, i disturbi del sonno (insonnia, russamento, ipersonnie), i disturbi della memoria (malattia di Alzheimer), le demenze, le nevralgie, le emicranie e le cefalee.

Come si svolge la visita neurologica?

Nella prima parte della visita, il neurologo analizza la storia clinica e familiare del paziente, soffermandosi sui sintomi del disturbo e sulle sue abitudini quotidiane. Dopodiché, il medico esegue un esame neurologico per analizzare lo stato mentale del paziente e le funzioni inerenti al linguaggio, ai movimenti e al riconoscimento di suoni, colori e oggetti.
Il neurologo punta cioè l’attenzione sul sistema motorio, sulla coordinazione dei movimenti e sul sistema sensitivo. Durante la visita, può valutare il senso di orientamento, la prontezza di riflessi, la reazione degli occhi agli stimoli visivi e la reazione alle vibrazioni sulla pelle.

La visita neurologica richiede una preparazione?

La visita neurologica non richiede alcuna preparazione. Il paziente deve solo portare con sé i risultati di eventuali esami effettuati in precedenza e un elenco di tutti gli eventuali farmaci che assume regolarmente.

La visita neurologica ha delle controindicazioni?

La visita neurologica non ha controindicazioni.

Chi si prenderà cura di te

I nostri neurologi

Dr. Giuseppe Benedetto

Specialista in Neurologia

Sedi:NociMonopoliMottola

Dr. Francesco Valluzzi

Specialista in Neurologia

Sede:Monopoli

Prenota telefonicamente

Chiama

080 896.42.33

Prenota online