Visite specialistiche

Neurologia

Per tutte le patologie riguardanti il sistema nervoso centrale e quello periferico. I nostri specialisti si occupano anche di deficit dell’equilibrio, disturbi del sonno, disturbi della memoria, demenze, nevralgie, emicranie e cefalee

Prenota telefonicamente

Chiama 080 896.42.33

Approfondimento

La visita neurologica

Che cos’è la visita neurologica?

La visita neurologica è una visita eseguita da un medico specialista neurologo, che ha lo scopo di stabilire la presenza di una malattia neurologica oppure di una lesione localizzata.

A cosa serve la visita neurologica?

La visita neurologica serve a diagnosticare, curare e monitorare eventuali patologie a carico del sistema nervoso centrale e periferico e permette di riscontrare problematiche come l’epilessia, il morbo di Parkinson, i deficit dell’equilibrio, i disturbi del sonno (insonnia, russamento, ipersonnie), i disturbi della memoria (malattia di Alzheimer), le demenze, le nevralgie, le emicranie e le cefalee.

Come si svolge la visita neurologica?

Nella prima parte della visita, il neurologo analizza la storia clinica e familiare del paziente, soffermandosi sui sintomi del disturbo e sulle sue abitudini quotidiane. Dopodiché, il medico esegue un esame neurologico per analizzare lo stato mentale del paziente e le funzioni inerenti al linguaggio, ai movimenti e al riconoscimento di suoni, colori e oggetti.
Il neurologo punta cioè l’attenzione sul sistema motorio, sulla coordinazione dei movimenti e sul sistema sensitivo. Durante la visita, può valutare il senso di orientamento, la prontezza di riflessi, la reazione degli occhi agli stimoli visivi e la reazione alle vibrazioni sulla pelle.

La visita neurologica richiede una preparazione?

La visita neurologica non richiede alcuna preparazione. Il paziente deve solo portare con sé i risultati di eventuali esami effettuati in precedenza e un elenco di tutti gli eventuali farmaci che assume regolarmente.

La visita neurologica ha delle controindicazioni?

La visita neurologica non ha controindicazioni.

Quali esami strumentali possono essere eseguiti dallo specialista in neurologia? 

In alcuni casi lo specialista può eseguire l’ELETTROMIOGRAFIA, un esame strumentale che permette di studiare la funzionalità dei muscoli e dei nervi in una determinata zono del corpo.

Chi si prenderà cura di te

I nostri neurologi

Dr. Giuseppe Benedetto

Specialista in Neurologia

Sedi:NociMonopoliMottolaNoicattaro

Dr. Francesco Valluzzi

Specialista in Neurologia

Sede:Monopoli

Dr. Giovanni Francesco Manobianca

Specialista in Neurologia

Sede:Gioia del colle

Prenota telefonicamente

Chiama

080 896.42.33

Prenota online