Approfondimento
La visita psichiatrica
Che cos’è la visita psichiatrica?
La visita psichiatrica, eseguita da un medico psichiatra, è a tutti gli effetti una visita medica, finalizzata ad un’accurata valutazione della condizione psichica della persona e all’eventuale cura di disturbi mentali.
A cosa serve la visita psichiatrica?
La visita psichiatrica serve ad individuare un’eventuale patologia psichiatrica e la conseguente terapia finalizzata alla gestione del disturbo o alla guarigione. I disturbi psichiatrici sono molteplici, più o meno gravi. Tra i più comuni abbiamo disturbi d’ansia, depressione, bipolarismo, schizofrenia, disturbi alimentari, disturbi di personalità e disturbi legati a dipendenze.
Come si svolge la visita psichiatrica?
Le modalità di svolgimento della visita psichiatrica variano da specialista a specialista. Solitamente, la prima fase della visita è quella dell’anamnesi che si svolge secondo le modalità di un colloquio. Il medico raccoglie dal paziente le informazioni generali, la sua storia clinica e le sue abitudini, indaga sulla natura del disagio e sui motivi che hanno spinto il paziente a rivolgersi a uno specialista. Infine, si visionano eventuali referti e documentazioni sanitarie pregressi.
Nella seconda fase della visita il medico formula una diagnosi e propone un piano terapeutico che, in alcuni casi, prevede anche una terapia farmacologica.
I controlli successivi sono fondamentali per valutare il percorso del paziente, approfondire l’orientamento diagnostico e intervenire con eventuali modifiche nella terapia.
La visita psichiatrica prevede una preparazione?
La visita psichiatrica non prevede alcuna preparazione. Il paziente deve solo portare con sé i risultati di eventuali esami effettuati in precedenza.
La visita psichiatrica ha delle controindicazioni?
La visita psichiatrica è priva di controindicazioni.