Visite specialistiche

Nefrologia

Per valutare il grado di funzionalità dei reni in modo da diagnosticare un'eventuale patologia renale. I nostri specialisti si occupano di malattie come l’insufficienza renale acuta o cronica, le infezioni alle vie urinarie, la calcolosi renale, le cisti renali e i tumori del rene e delle vie urinarie.

Prenota telefonicamente

Chiama 080 896.42.33

Approfondimento

La visita nefrologica

Che cos’è la visita nefrologica?

La visita nefrologica è una visita eseguita da un medico specialista nefrologo, finalizzata a valutare il livello di funzionalità dei reni.

A cosa serve la visita nefrologica?

La visita nefrologica ha lo scopo di diagnosticare, curare e monitorare eventuali patologie renali. Tra le più comuni: l’insufficienza renale acuta o cronica, le infezioni alle vie urinarie, la calcolosi renale, le cisti renali, i tumori al rene o alle vie urinarie.

Si consiglia di rivolgersi al nefrologo in presenza dei seguenti sintomi: sangue nelle urine, aumento della produzione notturna di urina (nicturia), dolori all’addome e al torace, dolori retrosternali e muscolari, nausea o vomito, riduzione dell’appetito, aumento della sensazione di sete connessa alla disidratazione della pelle, vertigini e non solo.

Come si svolge la visita nefrologica?

Nella prima fase della visita, il nefrologo si informa sullo stile di vita del paziente, approfondendo tutti i dettagli riguardanti l’alimentazione, la frequenza con cui urina, il livello di attività fisica e la storia medica personale e familiare. Dopo l’anamnesi, si procede alla misurazione della pressione arteriosa. Se necessario, vengono prescritti ulteriori esami di approfondimento tra cui l’ecografia renale e vescicale.
La terapia da seguire può includere anche il trattamento di emodialisi per la cura delle patologie in grado di danneggiare i reni e impedirne la normale funzione depurativa.

La visita nefrologica richiede preparazioni?

La visita nefrologica non prevede una preparazione in particolare. Il paziente deve solo portare con sé i risultati di eventuali esami del sangue effettuati in precedenza e un elenco di tutti i farmaci che assume regolarmente.

La visita nefrologica ha delle controindicazioni?

La visita nefrologica non presenta alcuna controindicazione.

Chi si prenderà cura di te

I nostri nefrologi

Dr. Francesco Petrarulo

Specialista in Nefrologia

Sede:Monopoli

Dr. Angelo Saracino

Specialista in Nefrologia

Sede:Gioia del colle

Dr. Pierfelice Zazzera

Specialista in Nefrologia

Sede:Monopoli

Prenota telefonicamente

Chiama

080 896.42.33

Prenota online

PRENOTA ORA