Visite specialistiche

Reumatologia

Visite approfondite per i pazienti affetti da problemi alle articolazioni e al tessuto connettivo, vale a dire alle articolazioni, ai legamenti, ai tendini, alle ossa e ai muscoli.

Prenota telefonicamente

Chiama 080 896.42.33

Approfondimento

La visita reumatologica

Che cos’è la visita reumatologica?

La visita reumatologica è una visita eseguita da un medico reumatologo, che si prende cura di pazienti adulti affetti da patologie reumatiche.

A cosa serve la visita reumatologica?

La visita reumatologica è fondamentale per la diagnosi, la cura e il monitoraggio di patologie come le artriti, l’artrosi, l’osteoporosi, l’artrite reumatoide, l’artrite psoriasica, la spondilite anchilosante, il lupus eritematoso sistemico, la sclerodermia e non solo.

Come si svolge la visita reumatologica?

Nella prima fase della visita reumatologica, il medico fa un’anamnesi accurata informandosi sulla storia clinica e sulle abitudini quotidiane del paziente. Nella seconda fase, il reumatologo effettua la palpazione dell’addome, l’auscultazione del cuore e la misurazione della pressione.
Dopodiché, prescrive gli approfondimenti diagnostici come esami del sangue, esami radiologici, esami cardiologici e eventuali esami specifici (radiografie, TAC, risonanza magnetica e artroscopia). Al termine della fase diagnostica, il reumatologo prescrive la terapia.

La visita reumatologica prevede una preparazione?

La visita reumatologica non prevede alcuna preparazione. Il paziente deve solo portare con sé i risultati di eventuali esami effettuati in precedenza e un elenco di tutti i farmaci che assume regolarmente.

La visita reumatologica ha delle controindicazioni?

La visita reumatologica è priva di controindicazioni.

 

 

LA VISITA REUMATOLOGICA

In presenza di sintomi come dolore, gonfiore e rigidità delle articolazioni, stanchezza eccessiva e febbre bisogna richiedere subito una visita.
Il controllo reumatologico è fondamentale per la diagnosi, la cura e la prevenzione delle malattie reumatiche. Se non diagnosticamente e curate precocemente, queste malattie possono causare la perdita della funzionalità delle aree infiammate.

Chi si prenderà cura di te

I nostri reumatologi

Dr.ssa Nancy Lascaro

Specialista in Reumatologia

Sedi:NociGioia del colle

Dr. Sante Schiraldi

Specialista in Reumatologia

Sedi:Gioia del colleMonopoliMottola

Prenota telefonicamente

Chiama

080 896.42.33

Prenota online