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Il Centro Radiologico Polispecialistico Lucea opera in convenzione diretta e indiretta con gruppi assicurativi, mutue e fondi sanitari integrativi.
L’applicazione delle convenzioni è assicurata a tutti i pazienti aventi diritto che prenotano esami, prestazioni mediche e visite specialistiche presso le strutture di Monopoli, Noci e Gioia del Colle.

PAZIENTI CONVENZIONATI

Le convenzioni sanitarie sono destinate a tutte le categorie di cittadini, vale a dire dipendenti di enti pubblici e privati, pensionati e liberi professionisti iscritti a un albo professionale.

Verificare la propria copertura sanitaria è semplicissimo:

  • lavoratori dipendenti: la maggior parte dei contratti di lavoro prevede una copertura sanitaria. Basta semplicemente controllare la voce relativa alle trattenute per cassa mutua/fondo sanitario nella busta paga mensile o verificare i termini del Contratto Collettivo Nazionale di riferimento
  • liberi professionisti: modalità e condizioni delle convenzioni sanitarie dipendono dall’albo professionale di riferimento
  • pensionati: la copertura di cui ha beneficiato il paziente durante l’attività professionale potrebbe essere estesa anche alla pensione

 

COME FUNZIONANO LE CONVENZIONI DIRETTE E INDIRETTE

Le convenzioni sanitarie si distinguono in dirette e indirette. A determinare la differenza è il tipo di copertura garantita.

In caso di convenzione sanitaria diretta, il pagamento della prestazione medica è a carico dell’assicurazione/cassa mutua.

In caso di convenzione sanitaria indiretta, invece, il paziente deve anticipare la spesa per la prestazione medica di cui ha usufruito.

COME USUFRUIRE DELLE CONVENZIONI SANITARIE

I titolari di convenzioni sanitarie dirette devono seguire la procedura qui sotto:

  • prenotare la prestazione presso il Centro Lucea specificando la propria assicurazione o il proprio fondo
  • contattare la propria assicurazione che provvederà a comunicare il tipo di copertura esistente e l’eventuale necessità di una richiesta medica
  • la copertura può essere completa o parziale
  • la copertura parziale prevede il pagamento di una franchigia da parte del paziente
  • l’assicurazione invia a Lucea la documentazione di presa in carico della richiesta medica del paziente. L’autorizzazione fornita dall’assicurazione/cassa mutua consente l’immediata applicazione della convenzione diretta. In caso di richiesta dell’assicurazione, è indispensabile anche la presentazione della prescrizione medica

I titolari di convenzioni dirette FASCHIM e FASDAC devono seguire la procedura qui sotto:

  • prenotare la prestazione presso il Centro Lucea specificando la propria assicurazione o il proprio fondo
  • i titolari FASDAC devono comunicare nome e cognome in accettazione
  • i titolari FASCHIM devono mostrare il tesserino di riconoscimento e comunicare il codice posizione che consente a Lucea di controllare la copertura assicurativa e di verificare la necessità di richiesta medica

Infine, i titolari di convenzioni sanitarie indirette devono seguire la procedura qui sotto:

  • prenotare la prestazione presso il Centro Lucea specificando la propria assicurazione o il proprio fondo e presentarsi all’appuntamento con il tesserino di riconoscimento
  • il paziente è tenuto a pagare in prima persona la prestazione medica. L’importo è soggetto comunque alla riduzione prevista dalla convenzione
  • l’assicurazione/cassa mutua rimborsa la cifra totale o parziale dietro richiesta del paziente. I termini e le condizioni dell’eventuale rimborso dipendono dalla polizza assicurativa. Se l’assicurazione lo prevede, il paziente chiede il rimborso con presentazione della fattura medica

La convenzione, in forma diretta e indiretta, si applica agli assistiti Blue Assistance per prestazioni diagnostiche e visite specialistiche (Noci-Gioia del Colle – Monopoli).

Per prenotare è necessario contattare la centrale operativa.

La convenzione, in forma indiretta, offre uno sconto su esami diagnostici e visite specialistice. La convenzione viene applicata, esibendo il tesserino CARD OPEN CONFCOMMERCIO, CASAGIT CARD, CARD OPEN GIORNALISTI (in corso di validità). ​

CONCORDARE APPUNTAMENTO CON LA SEGRETERIA - ESIBIZIONE TESSERA E DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO

La convenzione, in forma diretta, si applica prestazioni diagnostriche e visite specialistiche. Lucea è convenzionata anche per l’erogazione di alcune prestazioni completamente a carico di Faschim.

Per stipulare la convenzione, occorre contattare la segreteria Faschim e seguire la procedura indicata.

La convenzione, in forma diretta e indiretta, si applica a tutti gli associati Fasdac per gli esami di diagnostica ambulatoriale: sede di Noci (radiografie, ecografie cliniche, densitometria ossea); sede di Gioia del Colle (radiografie, ecografie cliniche, TAC Cone Beam); sede di Monopoli (radiografie, Risonanze Magnetiche, TAC Cone Beam, Ecografie cliniche).

Per prenotare, occorre contattare la centrale Fasdac, e presentare una eventuale richiesta medica, se necessaria.

La convenzione, in forma diretta e indiretta, si applica su tutte le prestazioni diagnostiche e visite specialistiche.
Per prenotare è necessario contattare la centrale operativa di Generali.

La convenzione, in forma diretta e indiretta, si applica agli assistiti di Mapfre Warranty per le prestazioni diagnostiche e le visite specialistiche. Per prenotare è possibile contattare direttamente il Centro Lucea.

La convenzione, in forma diretta e indiretta, si applica agli assistiti di MyAssistance per le prestazioni diagnostiche e visite specialistiche

La convenzione, in forma diretta e indiretta, si applica agli assistiti di Previmedical per prestazioni diagnostica e visite specialistiche.
Per prenotare in convenzione diretta è necessario contattare la centrale operativa di Previmedical.
Per la convenzione indiretta è sufficiente presentarsi con un tesserino di riconoscimento.

La convenzione, in forma diretta e indiretta, si applica in favore degli assistiti RBM Assicurazione Salute, per prestazioni di diagnostica e visite specialistiche.
Per prenotare in convenzione diretta è necessario contattare la centrale operativa.
Per la convenzione indiretta è sufficiente presentarsi con un tesserino di riconoscimento.

La convenzione, in forma diretta e indiretta, si applica agli assistiti di UniSalute per le prestazioni diagnostiche (Noci-Gioia del Colle – Monopoli) e le visite specialistiche (Monopoli).
Per prenotare è necessario contattare la centrale operativa di UniSalute.