Visite specialistiche

Endocrinologia

I nostri specialisti si occupano della diagnosi e della cura dei disturbi che colpiscono la tiroide, l’ipofisi, il surrene e le gonadi, in caso di ipertiroidismo, ipotiroidismo, obesità e osteoporosi e in caso di patologie all’apparato riproduttivo femminile e maschile.

Prenota telefonicamente

Chiama 080 896.42.33

Approfondimento

La visita endocrinologica

Che cos’è la visita endocrinologica?

La visita endocrinologica è una visita eseguita da un medico specialista in endocrinologia, che si prende cura dei pazienti affetti da patologie collegati alle ghiandole endocrine, che producono di ormoni.

A cosa serve la visita endocrinologica?

La visita endocrinologica ha lo scopo di diagnosticare, curare e monitorare eventuali patologie collegate al malfunzionamento delle ghiandole endocrine, quindi tiroide, i testicoli, le ovaie, l’ipofisi, il surrene e il pancreas. Il malfunzionamento di queste ghiandole è responsabile dell’insorgenza di molte malattie come osteoporosi, diabete, ipertiroidismo e ipotiroidismo, obesità, patologie all’apparato riproduttivo femminile e maschile. La visita endocrinologia è fondamentale anche in gravidanza, per misurare i valori degli ormoni tiroidei del sangue e monitorare lo sviluppo del feto.

Come si svolge la visita endocrinologica?

Nella prima fase del controllo, l’endocrinologo si informa sulle disfunzioni di cui soffre il paziente e misura peso, statura, pressione sanguigna e battiti del cuore. Una volta concluse le misurazioni, l’endocrinologo può prescrivere ulteriori esami sia di laboratorio che strumentali, utili alla diagnosi e alla definizione della terapia.
Per la diagnosi di osteoporosi, invece, viene prescritto un esame denominato densitometria o mineralometria ossea computerizzata (MOC).

La visita endocrinologica richiede una preparazione in particolare?

La visita angiologica non prevede una preparazione in particolare. Il paziente deve solo portare con sé i risultati di eventuali esami effettuati in precedenza e un elenco di eventuali farmaci che assume regolarmente.

La visita endocrinologica presenta controindicazioni?

La visita endocrinologica non ha controindicazioni.

Chi si prenderà cura di te

I nostri endocrinologi

Dr. Francesco Mario Gentile

Specialista in Endocrinologia e Diabetologia; in Patologia della Riproduzione Umana, in Nutrizione Umana

Sede:Monopoli

Dr.ssa Ida Console

Specialista in Endocrinologia e Diabetologia

Sedi:NociGioia del colle

Dr.ssa Luigia Cassano

Specialista in Endocrinologia e Diabetologia

Sede:Gioia del colle

Dr.ssa Cinzia Colucci

Specialista in Endocrinologia e Diabetologia

Sedi:NociMottola

Dr. Michele Campanile

Specialista in Endocrinologia e Diabetologia

Sedi:NociGioia del colleMottola

Prenota telefonicamente

Chiama

080 896.42.33

Prenota online