Visite specialistiche

Senologia

L’ambulatorio di senologia si occupa della diagnosi precoce e della prevenzione del tumore al seno. I controlli regolari sono indispensabili soprattutto dopo i 40 anni, ma sono importantissimi e possono fare la differenza a ogni età.

Prenota telefonicamente

Chiama 080 896.42.33

Approfondimento

In cosa consiste la visita specialistica

Tutte le donne dovrebbero effettuare con regolarità una visita di senologia all’anno, con primo controllo all’età di 28/30 anni. Bisogna rivolgersi subito al senologo in presenza di anomalie come alterazioni della cute e del capezzolo, seno dolorante, secrezioni dal capezzolo e comparsa di ispessimenti o noduli nella ghiandola mammaria.

PRIMA PARTE DELLA VISITA SENOLOGICA

Lo specialista Lucea Multimedica raccoglie tutte le informazioni riguardanti la storia clinica della paziente e si informa su alcuni aspetti della sua vita quotidiana.

SECONDA PARTE DELLA VISITA SENOLOGICA

Nella seconda parte, il senologo passa all’esame clinico con osservazione e palpazione accurata di entrambe le mammelle.
A questo punto, esegue gli esami diagnostici necessari (mammografia, ecografia della mammella) o prescrive eventuali esami di accertamento (ad esempio la risonanza magnetica).

Nel centro Lucea di Monopoli si eseguono Biopsie del seno su piccole porzioni di tessuto prelevate da un nodulo o da un’area sospetta, una procedura che permette l’analisi istologica del tessuto mammario.

Quando la diagnosi è di tumore, il senologo valuta il percorso terapeutico da seguire che può includere l’intervento chirurgico oppure la terapia farmacologica (chemioterapia, immunoterapia, terapia ormonale).

Chi si prenderà cura di te

I nostri senologi

Dr.ssa Clementina Colucci

Specialista in Senologia e Ecografia Clinica

Sedi:NociGioia del colleMonopoliMottola

Dr. Antonio Umberto Ganino

Specialista in Senologia e Ecografia Clinica

Sede:Mottola

Dr.ssa Ilaria Mancarella

Specialista in Senologia

Sede:Monopoli

Dr. Salvatore Lentini

Specialista in Senologia

Sede:Monopoli

Prenota telefonicamente

Chiama

080 896.42.33

Prenota online