Visite specialistiche

Diabetologia

L’ambulatorio di diabetologia è specializzato nella diagnosi e nella cura del diabete, incluse le sue complicanze croniche e le eventuali malattie metaboliche correlate.

Prenota telefonicamente

Chiama 080 896.42.33

Approfondimento

La visita diabetologica

Che cos’è la visita diabetologica?

La visita diabetologica è eseguita da un medico specialista in endocrinologia su pazienti affetti da diabete o in caso di pre-diabete (iperglicemia). In un secondo momento, la visita diabetologica serve a controllare le condizioni cliniche del paziente diabetico per modificare l’eventuale terapia e prevenire le complicanze che il diabete comporta (a carico di  occhi, reni, cuore, cute, cervello e sistema nervoso).

A cosa serve la visita diabetologica?

La visita diabetologica serve a diagnosticare il diabete, a individuare una terapia personalizzata farmacologica e non farmacologica (dieta sana e regolare attività fisica). La visita permette inoltre di prevenire lo sviluppo di complicanze e, se dovessero essere già presenti, di gestirle.

Come si svolge la visita diabetologica?

La prima fase consiste in un’anamnesi del paziente: il medico raccoglie informazioni sulla sua storia clinica e sullo stile di vita (alimentazione,  fumo, attività fisica, patologie in corso, assunzione di farmaci). Il  paziente viene poi sottoposto a un esame clinico completo che prevede il controllo del peso, dell’altezza, della pressione arteriosa e della circonferenza addominale. Si valutano anche collo, apparato cardiorespiratorio, organi addominali e condizioni circolatorie.
Nella seconda parte, il diabetologo imposta la terapia, istruisce il paziente sulle misurazioni da effettuare a domicilio, fornisce le indicazioni sull’alimentazione e sull’attività fisica de seguire, prescrive eventuali accertamenti e test di laboratorio.

La visita diabetologica richiede una preparazione?

La visita diabetologica non prevede alcuna preparazione. Il paziente deve solo portare con sé i risultati di eventuali esami effettuati in precedenza e un elenco di tutti i farmaci che assume regolarmente.

La visita diabetologica ha delle controindicazioni?

La visita diabetologica non presenta controindicazioni.

Chi si prenderà cura di te

I nostri diabetologi

Dr. Francesco Mario Gentile

Specialista in Endocrinologia e Diabetologia; in Patologia della Riproduzione Umana, in Nutrizione Umana

Sede:Monopoli

Dr.ssa Luigia Cassano

Specialista in Endocrinologia e Diabetologia

Sede:Gioia del colle

Dr.ssa Ida Console

Specialista in Endocrinologia e Diabetologia

Sedi:NociGioia del colle

Dr.ssa Cinzia Colucci

Specialista in Endocrinologia e Diabetologia

Sedi:NociMottola

Dr. Michele Campanile

Specialista in Endocrinologia e Diabetologia

Sedi:NociGioia del colleMottola

Prenota telefonicamente

Chiama

080 896.42.33

Prenota online