Approfondimento
La visita diabetologica
Che cos’è la visita diabetologica?
La visita diabetologica è eseguita da un medico specialista in endocrinologia su pazienti affetti da diabete o in caso di pre-diabete (iperglicemia). In un secondo momento, la visita diabetologica serve a controllare le condizioni cliniche del paziente diabetico per modificare l’eventuale terapia e prevenire le complicanze che il diabete comporta (a carico di occhi, reni, cuore, cute, cervello e sistema nervoso).
A cosa serve la visita diabetologica?
La visita diabetologica serve a diagnosticare il diabete, a individuare una terapia personalizzata farmacologica e non farmacologica (dieta sana e regolare attività fisica). La visita permette inoltre di prevenire lo sviluppo di complicanze e, se dovessero essere già presenti, di gestirle.
Come si svolge la visita diabetologica?
La prima fase consiste in un’anamnesi del paziente: il medico raccoglie informazioni sulla sua storia clinica e sullo stile di vita (alimentazione, fumo, attività fisica, patologie in corso, assunzione di farmaci). Il paziente viene poi sottoposto a un esame clinico completo che prevede il controllo del peso, dell’altezza, della pressione arteriosa e della circonferenza addominale. Si valutano anche collo, apparato cardiorespiratorio, organi addominali e condizioni circolatorie.
Nella seconda parte, il diabetologo imposta la terapia, istruisce il paziente sulle misurazioni da effettuare a domicilio, fornisce le indicazioni sull’alimentazione e sull’attività fisica de seguire, prescrive eventuali accertamenti e test di laboratorio.
La visita diabetologica richiede una preparazione?
La visita diabetologica non prevede alcuna preparazione. Il paziente deve solo portare con sé i risultati di eventuali esami effettuati in precedenza e un elenco di tutti i farmaci che assume regolarmente.
La visita diabetologica ha delle controindicazioni?
La visita diabetologica non presenta controindicazioni.