Visite specialistiche

Cardiologia pediatrica

Per studiare le anomalie cardiache dei bambini e pianificare la migliore strategia di cura.

Prenota telefonicamente

Chiama 080 896.42.33

Approfondimento

In cosa consiste la visita specialistica

La cardiologia pediatrica si occupa delle anomalie cardiache e dei difetti cardiaci congeniti nei bambini.

PATOLOGIE
Le patologie trattate dalla cardiologia pediatrica possono essere cardiopatie congenite, semplici o complesse; queste ultime sono quasi sempre sintomatiche e vengono diagnosticate entro il primo anno di vita del bambino. Le cardiopatie congenite semplici possono invece essere asintomatiche e dunque possono sfuggire a controlli non accurati. Le cardiopatie non congenite vengono invece definite acquisite, e possono insorgere come conseguenza di infezioni o infiammazioni (ad esempio pericarditi e miocarditi), e sono sempre fortemente sintomatiche.

LA VISITA DI CARDIOLOGIA PEDIATRICA
La visita è eseguita su consiglio del pediatra di base, che durante le visite di routine può aver individuato anomalie che ritiene opportuno approfondire per scongiurare dubbi o al contrario intervenire nel modo più tempestivo possibile.

PRIMA PARTE DELLA VISITA DI CARDIOLOGIA PEDIATRICA
La prima parte della visita prevede l’auscultazione del cuore del paziente, per valutare l’entità e la natura del “soffio” (e dunque stabilire se dipende o meno da alterazioni strutturali). Dopodiché il bambino è sottoposto a elettrocardiogramma.

SECONDA PARTE DELLA VISITA DI CARDIOLOGIA PEDIATRICA
Qualora nella prima fase della visita emergessero dubbi, il bambino è sottoposto a un elettrocardiogramma color doppler, per valutare con precisione la struttura del cuore e sue eventuali anomalie strutturali e/o funzionali.

Chi si prenderà cura di te

I nostri cardiologia pediatrici

Dr.ssa Domenica Paola Basile

Specialista in Cardiologia Pediatrica

Sede:Noci

Prenota telefonicamente

Chiama

080 896.42.33

Prenota online