Test rapido per la diagnosi di infezioni da STREPTOCOCCO del Gruppo A, in tutti i laboratori analisi Lucea

Le infezioni streptococciche sono molto comuni, soprattutto nei bambini tra i 3 e i 15 anni di età. Essendo altamente contagiosa e soggetta allo sviluppo di complicanze, è importante che l’infezione streptococcica sia prontamente identificata.
In tutti i laboratori analisi Lucea è possibile sottoporsi al tampone faringeo per la diagnosi di infezioni da STREPTOCOCCO del Gruppo A.
Il test rapido è eseguibile senza prenotazione, negli orari in cui si eseguono i prelievi, indicati qui
L’esito del test è disponibile dopo poco ore dall’esecuzione e viene inviato ai pazienti tramite email.

Quando è consigliabile eseguire il test?
Il test è consigliabile ai pazienti che manifestano uno di questi sintomi: mal di gola acuto, febbre alta (superiore ai 38°), arrossamento della faringe o delle tonsille, placche alle tonsille, ingrossamento delle ghiandole del collo.

Come si esegue il test?
Il prelievo viene eseguito inserendo un tampone (simile ad un lungo Cotton Fioc) all’interno della bocca del paziente e strofinandolo sulla parte posteriore della faringe (gola) e sulle tonsille. Il campione ottenuto viene messo a contatto con specifici reagenti che segnaleranno la presenza o meno del batterio.

I risultati del test sono affidabili?
Il test da risultati altamente sensibili e specifici permettendo una diagnosi certa così da poter impostare una terapia antibiotica.

Il test richiede una preparazione?
Il test non richiede alcuna preparazione. Salvo diversa indicazione medica, è consigliabile eseguire  il digiuno prima dell’esecuzione del tampone e sospendere un’eventuale terapia antibiotica.
Si consiglia, inoltre, di non lavare i denti e di non usare colluttori orali, prima di sottoporsi al test.

Per eseguire il test è necessaria la prescrizione medica?
Per l’esecuzione del test non è richiesta la prescrizione medica.

Per ulteriori informazioni 0808964233

Clicca qui per cercare il laboratorio analisi Lucea più vicino a te

Tutte le News