L’acido ialuronico contro l’invecchiamento

Cos’è l’acido ialuronico ? Quali sono i suoi possibili utilizzi per finalità medico-estetiche e anti-ageing?

L’acido ialuronico è una sostanza presente naturalmente nella nostra pelle e che ha un ruolo importante nel mantenimento dell’idratazione e dell’elasticità cutanee. Purtroppo, con il passare degli anni, le riserve di acido ialuronico si impoveriscono progressivamente, così la pelle perde turgore ed elasticità.
Tuttavia è possibile reintegrare queste riserve apportando acido ialuronico dall’esterno, attraverso infiltrazioni cutanee. I cosiddetti “rivitalizzanti”, ad esempio, utilizzati proprio con finalità anti-ageing per migliorare il tono, il turgore e l’elasticità della pelle, contengono di solito acido ialuronico, eventualmente associato ad altre sostanze. Attraverso questi iniettivi, l’acido ialuronico è veicolato direttamente nel derma, dove difficilmente può penetrante se applicato sotto forma di crema, a causa del suo alto peso molecolare.
Il trattamento è ambulatoriale, dura pochi minuti e va ripetuto di solito ogni 3-4 settimane per 3-4 mesi, a cui seguono poi delle sedute di mantenimento.
Nei cosiddetti filler (“riempitivi”), invece, l’acido ialuronico è caratterizzato dalla presenza di particolari legami chimici, che aumentano la sua naturale capacità di richiamare acqua. Questo tipo di acido ialuronico, oltre a svolgere a livello cutaneo le azioni dette sopra, è in grado anche di determinare un effetto volumizzante nelle regioni trattate: ad esempio, può essere utilizzato per rimodellare e aumentare
il volume di zigomi e labbra.

Oggi si tende sempre di più a utilizzare questa molecola con potenzialità enormi per rimodellare, e non solo per aumentare il volume di un certo distretto. Ad esempio, può essere utilizzata per migliorare alcuni difetti del naso, per modellare il mento e l’ovale del viso in generale e per “liftare” la cute rilassata delle guance.

Bisogna tuttavia considerare sempre che in alcun modo questi trattamenti possono ottenere gli stessi effetti di un intervento chirurgico – ad esempio del lifting o della rinoplastica – ma, d’altro canto, sono molto meno invasivi e complessi. Inoltre, l’acido ialuronico è una sostanza, come si è detto, assolutamente ben tollerata – proprio perché già presente nella nostra pelle – e riassorbibile.

Dott.ssa Maria Luisa Nardulli
Chirurgo Plastico

Tutte le News