COVID-19: tamponi rapidi antigenici e tamponi di terza generazione

2 Dicembre 2020

Lucea ti consente di prenotare il test rapido antigenico Covid-19 e il tampone di terza generazione (ad immunofluorescenza). Il tampone di terza generazione è caratterizzato da “sensibilità e specificità elevate e restituisce risultati quasi sovrapponibili a quelli ottenuti con i tamponi molecolari RT-PCR” (Circolare del Ministero della Salute del 08/01/2021). Entrambi i tamponi sono validi ai fini del rilascio del Green Pass.

Il costo del tampone rapido antigenico è 15 euro, mentre il costo del tampone di terza generazione è 20 euro.

Il servizio è disponibile a Monopoli e Gioia del Colle (in modalità drive-in), a Noci (n un apposito gazebo allestito all’esterno) e a Putignano (all’esterno, nell’area retrostante la struttura) nel pieno rispetto della privacy e della sicurezza dei pazienti.

Come funzionano i tamponi?  

I tamponi rapidi antigenici e i tamponi di terza generazione vengono eseguite da personale sanitario specializzato, per il rilevamento delle secrezioni respiratorie da analizzare.
La differenza tra i due tipi di tampone sta nella metodica analitica: i test rapidi antigenici sono basati sulla tecnica di analisi immuno-cromatografica, mentre i test di terza generazione sono basati sulla tecnica di analisi immunofluorescenza.
Il tampone di terza generazione è caratterizzato da sensibilità e specificità elevate e restituisce risultati quasi sovrapponibili a quelli ottenuti con i tamponi molecolari RT-PCR (fonte: Circolare del Ministero della Salute del 08/01/2021).

Come prenotare un tampone? 

Puoi prenotare il tampone autonomamente su un piattaforma dedicata, disponibile al link 

Dove viene eseguito il tampone?

A Gioia del Colle e a Monopoli il tampone viene eseguito in modalità drive-in, nelle aree retrostanti le strutture.
A Putignano viene eseguito all’esterno del laboratorio, mentre a Noci viene eseguito in un gazebo collocato all’esterno.

Tutte le News